Ricette per pentola a pressione

Arrosto di maiale (tempo: 1,5 ore) (difficoltà: semplice)(per 4 persone)

Ingredienti:

arrosto di maiale da circa 600/700 grammi, 200 grammi di prosciutto crudo tagliato spesso, una cipolla, un bicchiere di vino, circa ¾ di litro di brodo, sale e olio.

Preparazione:

Mettete un velo d’olio nella pentola a pressione e aggiungete la cipolla tagliata a spicchi grandi. Aggiungete il prosciutto tagliato a tocchi e l’arrosto. Fate rosolare il tutto girando l’arrosto frequentemente e facendo attenzione a non bruciare la cipolla. Versate il vino e aspettate che sfumi. Quindi versate il brodo e salate quanto basta.

Chiudete la pentola a pressione e cuocete per un’ora.

Servite tiepido a fette spesse.

Carpaccio di polpo  (tempo: 30 minuti) (difficoltà: semplice)(per 4 persone)

Ingredienti:

due polpi di dimensioni medie, olio di oliva, aceto, sale, insalata

Preparazione:

Pulire i polpi e metterli in pentola a pressione con sale, un poco di aceto e acqua. Cuocere per 20 minuti e scolare. Raccogliere i polpi con la pellicola trasparente a formare una salciccia. Riporre in frigo per qualche ora e prima di servire tagliate a fette sottili componendo un piatto con le foglie di insalata sul fondo.

Condire con salsa di aceto balsamico mescolato con peperoncino, olio e sale.

Pasta e fagioli  (tempo: 12 ore + 1 ora) (difficoltà: semplice)(per 4 persone)

Ingredienti:

200 gr. di fagioli borlotti secchi, 300 gr. di pasta, cipolla, sedano, olio e sale

Preparazione:

Lasciare rinvenire i fagioli in acqua per 12 ore. Far soffriggere nella pentola a pressione il sedano e la cipolla tritati finemente. Aggiungere i fagioli, 1,2 litri di acqua e cuocere a pressione per trenta minuti. Aprire la pentola e rimuovere una parte dei fagioli. Frullare il resto dei fagioli con un poco di acqua di cottura e rimettere i fagioli frullati nella pentola a pressione assieme all’acqua di cottura rimanente. Portare ad ebollizione (non a pressione) e aggiungere pasta e sale. Far cuocere finché la consistenza dell’insieme sarà mediamente denso. Aggiungere i fagioli interi precedentemente messi da parte e servire il tutto tiepido.


This entry was posted in Ricette per pentola a pressione. Bookmark the permalink.

Leave a Reply